La mia Astrologia evolutiva e del profondo …

Il tema astrologico natale é una mappa in grado di guidarci con intelligenza e amore verso la nostra più completa autorealizzazione e conoscenza di noi stessi. 

Negli ultimi due secoli lo studio dell’astrologia é passato in secondo piano, scalzato dalle nuove discipline umane, dal progresso della tecnologia, dall’incalzante positivismo e materialismo. Eppure questa scienza, antica come il mondo, nasconde una saggezza eterna e non potrà mai essere messa da parte nella convinzione che non abbia più nulla da dire perché “non provata scientificamente”; la prova scientifica può appartenere solo alle scienze esatte, non alle discipline umanistiche come la psicologia o la letteratura: si tratta di statuti ontologici ben differenti e distinti.

L’astrologia che pratico attraverso i consulti è di stampo umanistico e non divinatorio, ed é anzitutto un’astro-psicologia, una “astrologia psicologica”, evolutiva e profonda, che interpreta il simbolismo astrologico e mitologico in quanto patrimonio della psiche collettiva e, quindi, fondamentale nel percorso individuale. 

Come i miti, anche gli astri – che non a caso portano nomi di divinità – sono  archetipi, ovvero figure fondative e fondanti della nostra ricca simbologia interiore e della nostra articolata fucina alchemica: la lettura degli astri diventa così un’investigazione nel profondo, uno svelamento nuovo, vivido e fertile della struttura della nostra personalità e delle istanze più autentiche della nostra anima.

L’astrologia umanistica é dunque una disciplina simbolica, ermetica, filosofica e spirituale, perché nessuna vera psicologia può essere e fare psicologia senza tuttavia sentirsi profondamente ancorata allo Spirito, alla Psiche, alla Tradizione, alla Filosofia Perenne, alla Regola Aurea, senza aspirare ad un’ elevata direzione della nostra coscienza. 

L’astrologia che pratico e che propongo è quindi un’astrologia evolutiva centrata sull’Anima, nel senso e significato più denso e autentico, capace di offrire a ogni singolo consultante un percorso di autoconoscenza multidimensionale, personale e al contempo transpersonale. É dunque un’astrologia “eroica” perché é finalizzata a far scoprire, a svelare l’essenza e  l’Eroe che é in ciascuno di noi, perché Eroe é anzitutto colui che capisce e conosce se stesso, si individua e diventa un modello che ispirerà altri nel loro viaggio di individuazione e conoscenza.

Ciascuno di noi, nella sua intima “dignità solare”, é un tassello di un grande puzzle cosmico e divino. L’astrologia – unitamente a tante altre discipline ugualmente valide – dovrebbe preparare all’uomo del domani, verso una nuova consapevole innocenza. L’uomo del futuro sarà infatti anche un mistico; un “uomo mistico” nel senso proprio di uomo rinnovato, non una persona fuori dall’ordinario, ma semmai un uomo e una donna in grado di andare incontro alla vita e alla realtà quotidiana in modo pieno e integrale, senza troppe separazioni né eccessive esclusioni.

L’astrologia evolutiva e del profondo potrebbe dunque davvero aiutarci a creare in ciascuno di noi quella condizione in cui il Logos si possa aprire alla vita, alla profondità inesauribile dell’esistenza, contro ogni logica violenta, parziale o alienante, per la gioia del nostro essere e della nostra persona.

 

Una lettura astrologica completa del proprio tema natale è un’esperienza molto edificante, unica ed indelebile, capace di porre le basi per quel vero cambiamento che ogni consultante si sta aspettando dalla vita e soprattutto da se stesso.

Ti aspetto col cuore aperto …

Corrado Gucci